Cosa facciamo

Ogni donna dovrebbe sapere come occuparsi del proprio pavimento pelvico ma la verità è che nessuno ce lo insegna
— Amanda Casey

Ci occupiamo principalmente di:

• Recupero post partum e ritorno all’attività fisica

• Incontinenza urinaria e fecale

• Prolasso di vescica, utero o retto

• Dispareunia e dolori sessuali

• Dolore pelvico cronico e vulvodinia

Inoltre abbiamo la possiblità di eseguire trattamenti con:

• Biofeedback

• Elettrostimolazione

• TTNS (Stimolazione transcutanea del nervo tibiale)

• TENS

Tutti i nostri trattamenti vengono effettuati a domicilio!

Come si svolge una seduta di riabilitazione?

La riabilitazione del pavimento pelvico prevede delle tecniche di terapia manuale che possono essere eseguite sia internamente che esternamente. A questo si associano degli esercizi specifici a seconda della problematica del paziente ed eventualmente delle terapie strumentali (elettrostimoloazione, biofeedback, stimolazione del nervo tibiale ecc).

Come si svolge la valutazione fisioterapica?

La valutazione consiste in un colloquio iniziale con la fisioterapista che, dopo aver raccolto l'anamnesi della paziente e ascoltato i sintomi e le motivazioni del consulto, procederà con l’esame obiettivo e ad una visita interna. Successivamente si può includere l'osservazione posturale e la palpazione del bacino, dei fianchi e dell'addome per cercare restrizioni di mobilità o movimento.

L’allenamento è proprio necessario?

Sì, è fondamentale che il paziente esegua un programma in autonomia per ottenere dei risultati. Grazie al coaching sarà in grado di progredire più rapidamente, concentrandosi sulle priorità senza perdere la motivazione durante il percorso. Gli obiettivi devono essere specifici e raggiungibili.

Per maggiori informazioni: